Daryl Hannah è finita in carcere con l’accusa di violazione della proprietà privata. Tutto ebbe inizio tre settimane fa, quando l’attrice decide di unirsi ad un nutrito gruppo di ambientalisti per salvare la ‘fattoria urbana’ più grande di Los Angeles. Si tratta di un’area verde di 5 chilometri quadrati (abitata da 350 agricoltori) che il proprietario Ralf Horowitz vorrebbe trasformare in un grande magazzino.
‘Questa è la più grande fattoria cittadina della nazione - ha dichiarato Hannah alla stampa - e non costa un solo centesimo alla città di Los Angeles. Sono convinta che dal punto di vista morale sia una cosa giusta mettersi accanto a questi coltivatori e protestare insieme a loro’.
Col supporto di numerosi personaggi celebri (Willie Nelson, Danny Glover, Laura Dern, Ben Harper e Joan Baez), Daryl Hannah si è arrampicata su un vecchio albero per dar luogo ad un sit-in pacifico. Una dimostrazione testarda andata avanti per giorni e giorni.
La storia s’interrompe qualche ora fa. Quando 65 agenti, supportati da corpi antisommossa, hanno eseguito con la forza l’ordine di sgombero. Acclamata da una grande folla di dimostranti, la coraggiosa ‘sirena di Manhattan’ è scesa dall’albero attraverso una pedana mobile messa a disposizione dai pompieri della zona.
Dopo questa lunga parentesi ambientalista, l'attrice dovrà rimettersi a lavoro con qualcosa di molto meno impegnato...Sarà la protagonista femminile (accanto a Natalia Estrada) del nuovo film di Carlo Vanzina "Arriba Espana Olé".


NOTIZIE
La mia casa sull'albero
Per salvare la fattoria urbana più grande di Los Angeles, Daryl Hannah si era arrampicata su un vecchio noce per dar luogo ad un sit-in pacifico

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi