

NOTIZIE
Coppie che scoppiano
Coppie che scoppiano

22.06.2001 - Autore: Marisa Adinolfi
Ad un anno dal contratto pre-matrimoniale multimiliardario tra Catherine Zeta-Jones e Michael Douglas, che affollava le pagine dei giornali facendo scommettere i curiosi sulla durata della nuova unione, unaltra coppia di belli hollywoodiani, Tom Cruise e Nicole Kidman, considerata tra le più solide dello star-system, ha iniziato a dare segni di rottura inattesa e per molti fan deludente. Così, mentre voci insistenti annunciano per la bella Catherine e Michael larrivo di un nuovo pargolo, la Kidman si è presentata allultimo festival di Cannes annunciando al mondo di aver appena iniziato a superare le ferite provocate dalla recente separazione.
Pressioni dei fan, lunghi periodi lavoro lontano da casa, o più probabilmente i tanti pettegolezzi piccanti che circolano ad Hollywood: questi sembrano essere i motivi principali delle frequenti rotture tra i divi. Molte tra le relazioni più durature alla fine non hanno resistito allusura del tempo e a più forti pressioni esterne.
La prima grnade unione tra divi a scoppiare è stata, pochi anni fa, quella tra Bruce Willis e Demi Moore, protagonista secondo la stampa internazionale di una breve ma focosa relazione con la neo-star Leonardo Di Caprio. Sarebbe stato proprio lattore, spesso colpevole di passate scappatelle, a non perdonare lex moglie. Tornando comunque alla separazione del momento, quella tra Cruise e Kidman, dobbiamo dire che neanche loro sono stati risparmiati dalla cronaca scandalistica. Subito i giornali specializzati si sono scatenati infatti alla ricerca di possibili love-stories che avrebbero causato la rottura. A Cruise è stata affibbiata prima una relazione con la spagnola Penelope Cruz (con cui ha appena girato Vanilla Sky di Cameron Crowe), poi con Patricia Arquette, appena uscita dalla lunga e tormentata relazione con laltro divo Nicolas Cage. Per la Kidman si è invece parlato insistentemente di un feeling molto speciale con Russell Crowe, il responsabile dellaltro grande scandalo degli ultimi tempi, quello della separazione tra Meg Ryan e Dennis Quaid, prima felicemente sposati da più di dodici anni.
Nel caso dei coniugi Cruise sembra comunque aver giocato un ruolo molto importante la pesante esperienza di Eyes Wide Shut (id.,1999), il film che i due hanno girato per quasi un anno intero sotto la direzione di Stanley Kubrick. La storia del dottor Harford e della moglie, alle prese con le verità e i desideri nascosti di una coppia, e soprattutto con un mondo dominato dlla morbosa relazione con il sesso, ha minato dallinterno lintesa reale tra i due attori.
Qualche avvisaglia dellimminente crisi tra i due cera già stata allultima cerimonia di consegna dei Golden Globes, quando Cruise si era allontanato in anticipo, scusandosi con impegni di lavoro: Mi dispiace, domani devo lavorare sul set di Minority Report di Steven Spielberg. La bella Nicole era invece rimasta a divertirsi ala festa della Dreamworks proprio con lo stesso Spielberg.
Qualche tempo dopo, Pat Kingsley, il Pr della coppia Kidman-Cruise annunciava: Il lavoro li tiene troppo lontani, Tom e Nicole hanno deciso che una separazione amichevole è la cosa migliore.
Ulteriore fonte di imbarazzo sembra poi essere stata la prima proiezione di The Darkness, film prodotto da Cruise in cui recita la Kidman: il personaggio da lei interpretato ha due bambini e si lascia sfuggire una battuta sul fatto che il loro padre non sarebbe tornato a casa. Il riferimento (involontario?) alla vita reale ha causato una certa ilarità nel pubblico più malizioso, con grosso imbarazzo dei presenti coinvolti direttamente. La Kidman continua comunque imperterrita la sua carriera: allultimo festival di Cannes, dove ha presentato Moulin Rouge, la diva ha affermato di aver trovato questa interpretazione ancor più totalizzante e coinvolgente di quella di Eyes Wide Shut, annunciando al tempo stesso una carriera individuale che crede sarà di sicuro successo.