NOTIZIE

Ci manteniamo in forma così...

Quante volte vi siete chiesti come fanno le star ad avere fisici da urlo? Abbiamo fatto una piccola ricerca e vi serviamo su un piatto d'argento i workout preferiti dalle celebrità.

Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow

28.04.2010 - Autore: Federica Aliano
La mia personal trainer Tracy Anderson mi fa sopportare cose folli, credo che adori sottomettermi!”, ha scherzato Gwyneth Paltrow alla presentazione di “Iron Man 2”. L’attrice sostiene che il suo corpo sia radicalmente cambiato (anche prima non eri niente male, Gwyn) e di essersi sottoposta a un allenamento intensivo.

Ma sappiamo tutti cosa vi state chiedendo: come fa Robert Downey Jr. ad avere quel fisico mozzafiato a quarantacinque anni? Facile: si fa allenare dal leggendario trainer americano Brad Bose, che ha studiato un allenamento su misura. “Avevo bisogno di muscoli enormi per Iron Man – ha spiegato Bose – ma Rob doveva anche essere agile, dal momento che si fa da solo quasi tutti gli stunt”. Downey utilizza una macchina chiamata Vortex Perfect Storm, composta da una panca inclinata, cavi metallici, pesi e molti altri giochetti per allenare tutti i gruppi muscolari. Bose inoltre alterna parecchie ore di cardio. E da questo deriva quell’aspetto così... ehm... pieno di salute!

Madonna e Gwyneth Paltrow

La stessa trainer di Gwyneth è sotto contratto con Madonna, che ha licenziato la precedente perché le aveva fatto crescere troppo i muscoli delle braccia. Tracy invece tende a far utilizzare pesi piccoli (al massimo 2Kg) per rafforzare i bicipiti, ma non ingrossarli. Madonna poi, si sa, non disdegna ritocchini e trattamenti. La sua ultima follia è stata farsi installare in casa un macchinario del costo di 77.000 dollari per combattere la cellulite a suon di onde sonore. Mah! In compenso sembra che funzioni...
In ogni caso per avere un fisico da vera star bisogna faticare parecchio. L’attività preferita da tutti sembra essere il jogging: quasi tutti i personal trainer lo consigliano e molti accompagnano persino i loro clienti (come quella di Reese Witherspoon e quello di Paul Walker, che si porta il misuratore di massa grassa dietro). Del resto a Hollywood c’è quasi sempre il sole e un po’ di attività all’aria aperta fa benissimo.

Kellan Lutz, Miley Cyrus

C’è chi poi il jogging preferisce farlo con il cane, come Kellan Lutz (ma tutti sappiamo che fa anche ore di sollevamento pesi, boxe e ginnastica per avere quei muscoli) e chi non si separa dal suo iPhone nemmeno mentre corre, come Miley Cyrus (che in effetti potrebbe migliorare un po’ sia la postura mentre fa sport che il guardaroba sportivo. Dai, Miley, con tutti i soldi che guadagni usi una vecchia T-shirt?). Anne Hathaway, invece, non si separa mai dal suo iPod Shuffle e ascolta sempre musica mentre corre.

Jessica Biel, Fergie, Cameron Diaz

E parlando di sport all’aria aperta, bisogna dire che non esiste solo il jogging: il fisico da eroina dei fumetti di Jessica Biel non si ottiene sul divano, ma praticando ogni tipo di attività fisica respirando aria buona. Come attrezzi e sostegni, Jessica usa quel che trova: cancelli, panchine, piccole recinzioni e tronchi d’albero. Fergie adora la ginnastica e si porta sempre dell’attrezzatura leggera nel parco: tappetini, elastici, piccoli manubri, ecc. Per quel che riguarda Cameron Diaz, quando non cavalca le onde con il suo surf, si dedica anche lei alla ginnastica nel parco, con risultati invidiabili oseremmo dire...

Evangeline Lilly

Il surf è poi la mania di molte altre star, da Zac Efron a Evangeline Lilly, che non perde occasione per praticarlo. Certo, sul set di "Lost", è facilitata: tra una ripresa e l’altra c’è un intero oceano a disposizione...
E mentre c’è chi abbina allo sport una specifica dieta (come Angelina Jolie, che pratica arti marziali e addestramento alle armi dai tempi di “Tomb Raider” ed evita i carboidrati), c’è chi non sa rinunciare a un bel piatto di pasta: Emily Blunt adora cucinarla con funghi e salsiccia, ma poi confessa di chiudersi in palestra per almeno 4 ore al giorno.

Infine, c’è chi vuole sentirsi sexy anche quando fa sport, come Jennifer Love Hewitt, che pratica la Pole Dance acrobatica, o Carmen Electra, che ha persino divulgato su DVD le sue lezioni di Aerobic Streaptease.

Carmen Electra

Nonostante tutto però, sono sempre loro quelli che vanno per la maggiore: il Pilates, praticato da moltissime star come Sarah Michelle Gellar, Hilary Duff e persino Dita Von Teese, e lo Yoga, preferito da Uma Thurman, Anne Hathaway, Hilary Swank, Reese Whiterspoon, Halle Berry, Drew Barrymore, Kate Hudson e Giselle Bundchen. Quest’ultima, per ritornare in forma dopo la gravidanza, lo ha abbinato a speciali session di kung-fu light! Neomamme, dateci dentro!
FILM E PERSONE