NOTIZIE

Veleggiando senza soste con Sailing Channel

04.07.2006 - Autore: Nexta
Venerdì 14 luglio alle ore 22.00 Sailing Channel propone in esclusiva il documentario inedito Veleggiando senza soste che racconta di una sfida nata dalla passione per il mare e per la vela.
Filippo Carnevale e Raffaele Ciardo hanno da poco concluso la circumnavigazione a vela della penisola italiana in meno di tre settimane a bordo del Mechta. Un primato assoluto se si tiene conto dell’equipaggio, della lunghezza del percorso e dell’assenza di soste durante tutta la navigazione. Milleottocento miglia percorse sottocosta salpando dal porto di Trieste fino a Ventimiglia.
  Il viaggio si è svolto a bordo del Mechta, un’imbarcazione russa d’epoca -5.5 SI, LFT 9,60 mt, mogano e tek- recuperata ed acquistata nel 2000 da Filippo Carnevale in un semiabbandonato Yacth Club di San Pietroburgo e da lui personalmente restaurata pezzo per pezzo dopo essere stata trasportata dalla Russia fino in Italia, nei cantieri del Circolo Grecale a Santa Maria di Leuca (Lecce).
  Telecamere montate a bordo hanno ripreso la navigazione mentre per le riprese aeree la Guardia di Finanza ha messo a disposizione un aereo e due elicotteri, mezzi utilizzati per attività istituzionali di monitoraggio delle acque a lungo raggio, per il controllo dell’immigrazione, per la lotta alla droga e al contrabbando.
  Sailing Channel è visibile nel pacchetto Sport di SKY sul canale 214
FILM E PERSONE