Sei toccanti storie di ingiustizia, innocenza, riscatto. Venerdì 28 aprile alle 21.00, FoxCrime (SKY, canale 112) propone in prima visione assoluta per l’Italia The Exonerated. Colpevole fino a prova contraria, il film tratto dalla omonima pièce teatrale off-Broadway, che narra le storie vere di sei condannati alla pena capitale che hanno trascorso diversi anni nel braccio della morte fino a quando nuove prove non hanno dimostrato la loro innocenza.
Scritto da Jessica Blank e Erik Jensen, utilizzando materiale come i documenti del Tribunale, le lettere e le testimonianze dagli stessi condannati, questo film racconta il fallimento del sistema giudiziario statunitense e il faticoso ritorno ad una vita normale per chi, come i sei protagonisti, è stato privato della libertà e ha conosciuto il supplizio fisico e psicologico della condanna a morte.
Diretto da Bob Balaban, già regista e produttore esecutivo della piece teatrale, The Exonerated vanta un cast d’eccezione: Brian Dennehy, Danny Glover, Delroy Lindo, Aidan Quinn, David Brown Junior, e il premio Oscar Susan Sarandon nel ruolo di Sunny Jacobs. Il film è prodotto da Court Tv in collaborazione con Chicagofilms e @radical.media.
Brian Dennehy è Garry Gauger. Nel 1993 fu accusato di aver ucciso i genitori, fu condannato a morte, passò otto mesi nel braccio della morte e 3 anni in prigione, finché nel 1996 furono trovati i due veri colpevoli e lui tornò un uomo libero.
Danny Glover è David Keaton. Sulla base di una confessione estorta, fu accusato di aver ucciso un poliziotto e condannato a morte nel 1971. Assolto nel 1973 non fu rilasciato fino al 1979, quando il vero colpevole fu arrestato.
Delroy Lindo è Delbert Tibbs. Nei giorni in cui Delbert si trovava in una piccola cittadina della Florida, una donna fu stuprata e un uomo ucciso. Dopo che i testimoni riconobbero in un uomo di colore il colpevole, Delbert fu arrestato e accusato di entrambi i delitti, nonostante l’unica cosa che lo accomunasse con la descrizione dei testimoni fosse la razza. Delbert fu scagionato dopo aver trascorso 8 anni nel braccio della morte.
Aidan Quinn è Kerry Max Cook. Condannato per violenza sessuale ed omicidio sulla base di una sola impronta digitale, trascorse 22 anni nel braccio della morte, fino a quando la prova del DNA non inchiodò un insospettabile ex fidanzato della vittima.
Susan Sarandon è Sonia “Sunny” Jacobs. Sunny fu condannata alla pena di morte insieme al marito, per un doppio omicidio. Scagionata 16 anni dopo, non poté riabbracciare il marito, condannato e giustiziato per lo stesso delitto mai commesso.
David Brown Junior è Robert Earl Hayes. Condannato dello stupro e omicidio di una giovane donna, passò 7 anni nel braccio della morte, sino a che una nuova prova, un capello chiaro tra le unghie della vittima, lo scagionò: non poteva essere un uomo di colore il colpevole.


NOTIZIE
The Exonerated. Un film per raccontare di 6 innocenti condannati a morte

04.05.2006 - Autore: Nexta