NOTIZIE

Serie tv. 'State of Play', politica e potere

State of play

04.05.2006 - Autore: Nexta
Da domenica 5 marzo, ore 21.00, Jimmy presenta in esclusiva la serie tv State of Play i cui ingredienti principali sono cospirazioni e pericolose relazioni tra politica e potere. Il thriller che combina intrighi, omicidi, indagini serrate, scandali e relazioni sospette, amore e sesso, è stata creata da Paul Abbott, conosciuto già per 'Clocking Off' e 'Shameless'. I 6 inediti episodi della prima stagione della serie saranno trasmessi in versione doppio audio (italiano-inglese).
Abbott ha voluto nel cast due attori di successo in Inghilterra, David Morrissey e John Simm, su cui ha costruito personaggi credibili e una storia avvincente. In Inghilterra 'State of Play' ha ricevuto numerosi premi tra cui un Directors Guild of Great Britain e un BAFTA nel 2004 andato all’attore Bill Nighy. Anche lo stesso Paul Abbott è stato premiato tra gli altri con il Royal Television Society Programme Awards e il Broadcasting Press Guild Award.
Tratteggiamo brevemente la trama: Stephen Collins (David Morrissey – Blackpool, Il mandolino del Capitano Corelli) è un parlamentare laburista, ambizioso e con ottime doti diplomatiche, che è riuscito anche a mantenere una certa dose di onestà e rettitudine. La sua carriera va a gonfie vele e per lui si stanno per aprire le porte del successo politico al Governo. Le cose, però, cambiano radicalmente quando la sua assistente Sonia Baker muore misteriosamente, travolta dalla metropolitana. La stampa e i tabloid si scatenano alla ricerca dello scoop e cominciano a circolare sospetti sulla natura dei rapporti tra Collins e Sonia. Il governo tenta di frenare il possibile scandalo. Il caso passa per le mani di Cal McAffrey (John Simm – Crime and Punishiment, Clocking Off), un affermato giornalista di un importante quotidiano che in passato era stato anche il curatore delle campagne elettorali di Collins e quindi vecchio amico e confidente del parlamentare. Nelle complesse indagini sulla morte di Sonia, McAffrey s’imbatte nell’assassinio di un ragazzo avvenuto nello stesso giorno di quello della donna. Il mistero s’infittisce ancora di più quando il giornalista scopre che Sonia e il ragazzo avevano avuto una breve conversazione telefonica la stessa mattina della loro scomparsa. McAffrey, decide così d’indagare a fondo sulla questione e di usare allo scopo tutte le conoscenze possibili.  
FILM E PERSONE