

NOTIZIE
Novità. La tv cinese sul digitale terrestre Rai
04.05.2006 - Autore: Nexta
A partire dal 15 marzo il canale della televisione pubblica cinese CCTV9, che trasmette in lingua inglese in 42 paesi, è visibile anche in Italia. I programmi 'made in China', che consentono ai telespettatori italiani di seguire eventi, notizie, sport e documentari riguardanti la Repubblica Popolare Cinese, vengono trasmessi sul Multiplex B del Digitale Terrestre RAI, attualmente dedicato ai programmi di RaiSport, RaiNews24, Rai Educational1, Rai Doc e SAT 2000. L'intesa prevede inoltre la messa in onda, a partire dai primi giorni di aprile, di 3 ore e mezzo alla settimana di programmi RAI (doppiati o sottotitolati in cinese), fino al 31 dicembre 2006, sui 16 canali principali della China Central Television. La programmazione Rai prevede: 1 ora di musica classica, opera, balletto o musica leggera più 2 ore e 30 minuti dedicati a: fiction, documentari culturali sui beni artistici e monumentali del Paese, cartoni animati e approfondimenti sui prodotti di eccellenza delle imprese del nostro paese che caratterizzano il "made in Italy".
Questo il risultato dell'accordo siglato tra RAI e CCTV il 19 gennaio di quest'anno, nel corso dell'inaugurazione dell' "Anno dell' Italia in Cina 2006".
L'obiettivo della collaborazione con CCTV è quello di facilitare, attraverso il linguaggio televisivo, la conoscenza reciproca per incentivare le relazioni culturali, economiche e politiche tra i due Paesi.