Novità in arrivo su FoxCrime (canale 112 di SKY). A partire dal 16 Marzo il canale trasmetterà Commissariato Trevi-Campo Marzio, il primo programma in cui le telecamere di un canale televisivo italiano entrano in un vero commissariato di Polizia. Quello Trevi-Campo Marzio, situato nel centro di Roma. La docu-story, ideata e prodotta da Fox International Channels Italia con la collaborazione della Polizia di Stato, segue gli agenti lungo le strade della Capitale.
L'appuntamento è ogni giovedì alle 21.55 con 11 episodi da un’ora.
Il programma racconta la vita del centralissimo commissariato romano attraverso le esperienze personali, la routine e gli imprevisti che capitano agli agenti che vi lavorano. Quello che emerge è il ritratto umano di un luogo di lavoro e di una professione lontani dai cliché dello stile poliziesco. Quelle di Commissariato-Trevi Campo Marzio sono esperienze di vita e lavoro autentiche, storie straordinarie all’ordine del giorno che, a volte, raccontano una realtà che supera la fiction.
Girato a Roma tra aprile e dicembre 2005, 'Commissariato–Trevi Campo Marzio', ideato da Flavia Pasquini e prodotto da Fox International Channels Italia, è stato realizzato da una squadra di giovani registi che si sono alternati giorno e notte seguendo il lavoro degli agenti sia all’interno del Commissariato che all’esterno: sulle volanti, durante gli appostamenti, le perquisizioni e gli arresti.
Le oltre 600 ore di materiale, girato quasi tutto con telecamera a mano, sono state montate cercando di ridurre al minimo l’intervento sulle immagini raccolte esaltando così l’immediatezza della presa diretta. Anche per questo si è scelto di non inserire alcuna voce fuori campo lasciando che le storie emergessero dal racconto dei protagonisti. La scelta dei personaggi, lo stile visivo e la fotografia avvicinano i contenuti documentaristici alla narrazione cinematografica, mentre il ritmo incalzante del montaggio e la serialità del racconto (11 episodi da 60’) donano a Commissariato-Trevi Campo Marzio la tensione narrativa di una vera e propria serie investigativa.
Ogni puntata si snoda intorno alle operazioni condotte dal personale del Commissariato. Gli agenti che ne fanno parte lavorano in gruppo, svolgono indagini per lo più legate alle operazioni antidroga e antirapina. Il loro lavoro quotidiano generalmente si articola in un’indagine preliminare, nella pianificazione del servizio - il briefing – ovvero una lunga riunione in cui gli agenti coinvolti si confrontano per pianificare una strategia di azione, l’eventuale arresto e la chiusura del caso.
A fare da sfondo alle operazioni degli investigatori, il lavoro di tutte le altre persone che lavorano in un commissariato di polizia: le giornate di chi vive una routine d’ufficio fatta di pratiche da sbrigare, l’alternarsi dei turni, l’ufficio-denunce dove vengono pazientemente raccolti i resoconti degli sventurati cittadini, la pattuglia di quartiere alle prese con sprovveduti turisti, venditori ambulanti abusivi, incidenti stradali, liti condominiali.
Questo il commento di Fabrizio Salini, Direttore dei canali di intrattenimento del gruppo Fox: «Commissariato-Trevi Campo Marzio è un progetto di cui siamo particolarmente fieri e felici. È una produzione originale italiana di alto livello narrativo e qualitativo che si è potuta realizzare solo grazie alla preziosa disponibilità della Polizia di Stato. Commissariato-Trevi Campo Marzio va ad arricchire a pieno titolo il palinsesto di FoxCrime, l’unico canale televisivo italiano intermente dedicato al genere investigativo, dove già trovano il loro luogo di elezione “giganti” del genere come CSI o Law&Order».


NOTIZIE
Novità. Commissariato Trevi-Campo Marzio
04.05.2006 - Autore: Nexta