NOTIZIE

Musical. Scelto il protagonista di "Actor Dei - l'Attore di Dio"

Dopo centinaia di provini Vincenzo Caldarola, 29 anni pugliese, è stato scelto per prestare il volto e la voce a Padre Pio in "Actor Dei - l'Attore di Dio", opera musical incentrata sulla figura del Santo di Petrelcina.

vincenzo caldarola

11.04.2007 - Autore: Nexta
Dopo centinaia di provini Vincenzo Caldarola, 29 anni pugliese, è stato scelto per prestare il volto e la voce a Padre Pio in Actor Dei – l’Attore di Dio, opera musical incentrata sulla figura del Santo di Petrelcina. Nato a Terlizzi, in provincia di Bari, ha ottenuto la parte tra oltre 500 aspiranti attori – cantanti; da sempre appassionato di recitazione, ha studiato canto e percussioni e Actor Dei è la sua prima interpretazione da protagonista.
Mentre a San Giovanni Rotondo fervono i preparativi in vista del debutto del 5 maggio per il primo spettacolo in Italia allestito in un teatro tenda itinerante capace di contenere fino a 3000 persone con oltre 40 artisti sul palco e un monumentale allestimento, a partire da giovedì 5 aprile sono aperte le prevendite per assistere al musical ed è possibile prenotare i biglietti ai numeri 0882.411300 320.8426422 o attraverso il circuito Vivaticket di Charta al numero del call center 899.666805* o sul sito www.vivaticket.it .
Prodotto dalla Sound & Co Music Entertainment di Marco Luppa in collaborazione con la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza e il Comune di San Giovanni Rotondo, patrocinato dai Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla regione Puglia e dalla provincia di Foggia, il progetto “Actor Dei” gode della supervisione storico critica di Padre Massimo Montagano e Padre Luciano Lotti. L’opera nasce dal desiderio di un gruppo di giovani artisti, eterogenei nella formazione e di fedi diverse, di raccontare attraverso musica ed immagini la storia e il messaggio di un uomo straordinario divenuto punto di riferimento, in modo assolutamente trasversale, per laici e fedeli di tutto il mondo e di ogni credo religioso.
Attraverso un mondo sonoro ricchissimo dal sapore mediterraneo opera di Attilio Fontana, Federico Capranica, Maria Grazia Fontana, Franco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi, lo sperimentale lavoro del coreografo Orazio Caiti, gli spettacolari costumi, realizzati in esclusiva da Guillermo Mariotto, eclettico stilista alla guida della Maison Gattinoni, la semplice ma imponente scenografia dell’artista Davide Dormino e l’originale regia di Giulio Costa, Actor Dei è un’opera unica che si propone di incantare il pubblico di tutta Italia.
“Actor Dei” parte dal racconto della vita di Padre Pio nel tentativo di superare la semplice narrazione e restituire una figura emblematica del nostro tempo. L’opera, che vede in scena ben 42 artisti, tra cantanti-attori, ballerini, ed elementi di coro, è suddivisa in tre grandi momenti ripercorrendo alcune vicende salienti dell’esistenza di Padre Pio sino alla creazione dell’ospedale.
 
FILM E PERSONE