I ragazzi italiani hanno iniziato a ballare e cantare le canzoni dell’album ancor prima dell’arrivo su Disney Channel del film che ha conquistato i teenager di tutto il mondo. L’attesa prima tv, lo scorso 30 settembre, ha fatto il resto; la colonna sonora di High Scool Musical ha scalato velocemente le classifiche: dalla prima settimana di ottobre figura al n° 1 tra le compilation (dati ufficiali Nielsen FIMI) e oggi festeggia il primo disco d’oro.
“Alla grande soddisfazione per questo importante disco d’oro - ha dichiarato Giorgio Stock, managing director di Walt Disney Television Italia – si aggiunge l’entusiasmante consapevolezza di aver ulteriormente rafforzato il legame con il nostro pubblico: quattro settimane al 1° posto nella classifica degli album di iTunes con 8 singoli nella Top 100 dimostrano che High School Musical parla davvero la lingua dei ragazzi di oggi.”
In Italia, il brano più celebre – Breaking free – si avvale della versione scritta e interpretata da Luca Dirisio: si intitola Se provi a volare ed è tra le canzoni più ascoltate in radio.
Nel palmares internazionale della colonna sonora figurano 3 dischi di platino negli USA e in Australia, 1 in Nuova Zelanda, Filippine e, conquistato proprio la settimana scorsa, in Gran Bretagna. A fine ottobre il film ha inoltre raggiunto e festeggiato i 25 milioni di telespettatori in tutta Europa.
Una curiosità: in occasione della prima europea del film, avvenuta a Londra lo scorso 10 settembre, “High School Musical” è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati come colonna sonora di maggior successo di tutti i tempi.


NOTIZIE
High School Musicalconquista il Disco d'oro

06.11.2006 - Autore: Nexta