NOTIZIE

Fiction. San Pietro, storia e interattività

San Pietro

04.05.2006 - Autore: Nexta
Dopo "Augusto" e "Nerone", arriva San Pietro, il terzo episodio del progetto Imperium, confezionato dalla Rai e dalla Lux Vide, per raccontare (in sei miniserie) cinquecento anni di storia dell’Impero Romano. Ad interpretare il primo degli Apostoli, in un film in due parti diretto da Giulio Base, é stato chiamato Omar Sharif. L'attore, 73 anni magnificamente portati, nato ad Alessandria d’Egitto, è l'indimenticato interprete cinematografico di Lawrence d’Arabia al fianco di Peter O’Toole, che gli valse l’Oscar nel 1962, e del popolarissimo Dottor Zivago, entrambi di David Lean.
La fiction racconta la vita di San Pietro dal giorno della crocifissione di Gesù all’incontro con Paolo di Tarso, fino al trasferimento a Roma per diffondere il messaggio cristiano e fondare la nuova Chiesa. L'appuntamento è su Raiuno lunedì 24 e martedì 25 ottobre in prima serata. Oltre a Sharif, fanno parte del cast numerosi volti noti della tv: Daniele Pecci nella parte di Paolo, Ettore Bassi (Claudio), Flavio Insinna (Davide),Lina Sastri(Maria), Milena Miconi (Maddalena), Claudia Koll (Anna), Philippe Leroy(Gamaliele), Sydne Rome (Fulvia), Johannes Brandrup (Gesù), Ennio Coltorti(Persio).
"San Pietro" è stato girato interamente in Tunisia, nel deserto e negli Empire Studios. Su una superficie di 5000 mq, nei pressi di Hammamet, a pochi chilometri dai resti di Cartagine, è stata ricostruita la Roma imperiale con il Foro, il Pantheon e gli Archi di Trionfo. Le altre miniserie previste dal progetto "Imperium" sono Pompei, Costantino e La Caduta dell’Impero.
Per il film tv 'San Pietro' è stata, infine, sviluppata una applicazione interattiva. Si tratta di cinque sezioni, corrispondenti alle voci del menù principale dell’applicazione interattiva per il decoder digitale terrestre:IL FILM; I PARTE/II PARTE; PIETRO; FILMOGRAFIA; IMPERIUM. L’applicazione interattiva ha una funzione di approfondimento e supporto alla visione del film e potrà essere consultata per tutta la durata di“San Pietro”. Nella sezione FILM, per fare un esempio, il telespettatore può vedere la fotogallery del backstage delle riprese, conoscere i nomi del cast artistico, tecnico e la produzione.    
FILM E PERSONE