

NOTIZIE
Asterix & Obelix - Missione Cleopatra
Dal 20 settembre esce nelle sale italiane "Asterix & Obelix - Missione Cleopatra", l'ultima mega-produzione di Claude Berri, per la regia di Alain Chabat. Nel cast Christian Clavier e Gerard Depardieu, la nostra affascinante Monica Bellucci, e lo stesso Alain Chabat.

12.04.2007 - Autore: Cristina Cucciniello
Dal 20 settembre esce nelle sale italiane \"Asterix & Obelix Missione Cleopatra\", l\'ultima mega-produzione di Claude Berri, per la regia di Alain Chabat. Nel cast Christian Clavier e Gerard Depardieu, la nostra affascinante Monica Bellucci, e lo stesso Alain Chabat.
Secondo film dedicato agli eroi dei fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, è ancora più spassoso del precedente \"Asterix & Obelix contro Cesare\", uscito nel 1998, con i medesimi protagonisti e la stessa casa di produzione ma con la regia di Claude Zidi.
Nel 52 A.C., la Gallia è stata conquistata \"quasi\" del tutto. \"Quasi\" perché solo un piccolo villaggio non si è ancora arreso al conquistatore e si difende strenuamente. Ovviamente si tratta del villaggio di Asterix e Obelix. Aiutati dal saggio druido Panoramix e dalla sua pozione magica, i due sono dotati di una forza strabiliante, la forza di un toro, anzi, di un toro enorme.
Ma in questa storia Asterix e Obelix non devono combattere contro i romani per difendere il villaggio. La loro è una missione \'in trasferta\'.
In Egitto, la bellissima Cleopatra si è invaghita di Cesare, il conquistatore delle sue terre. Stanca di subire gli scherzi di Cesare, Cleopatra decide di sfidarlo. Gli egiziani dimostreranno di essere il più grande di tutti i popoli costruendo un sontuoso palazzo per Cesare nel tempo record di soli 3 mesi.
Sembrerebbe impossibile: anche nell\'antico Egitto i lavori edili tendevano a sforare i tempi previsti.
Ma non lo sarà per Numerobis, architetto di tendenza cui Cleopatra affida i lavori. Numerobis non ha scelta: se riesce sarà ricoperto d\'oro, se fallisce diventerà cibo per i coccodrilli.
E\' così che Numerobis parte alla ricerca dei nostri eroi. Asterix, Obelix, il druido Panoramix e il cagnolino Idefix accompagnano Numerobis in Egitto e danno inizio ai lavori dell\'immenso cantiere.
Ma dovranno vedersela coi tranelli del perfido Hypodermoclis, un architetto rivale e geloso di Numerobis, e con le truppe di Cesare, non molto sportivo nell\'accettare la scommessa di Cleopatra.
Per fortuna c\'è la pozione magica che permette di superare tutti gli ostacoli: pirati, furti, scioperi degli operai...
Naturalmente, il finale prevede il classico banchetto per festeggiare la missione portata a termine.
Ma il film è talmente divertente che il lieto fine è irrinunciabile, anche se scontato.
E se al divertimento si aggiunge il talento di Christian Clavier (Asterix), l\'Obelix di Gerard Depardieu, \"esageratamente tanto\" secondo Alain Chabat, e le curve mozzafiato della Bellucci, allora si comprende come questa \"Missione Cleopatra\" sia davvero imperdibile.
Inoltre sembra che il regista Zidi abbia un progetto: sviluppare con il cast un sequel del film.