NOTIZIE

Angeli e demoni: tre domande a Dan Brown

Il papà di Robert Langdon arriva a Roma per affiancare Ron Howard e Tom Hanks & co. alla première mondiale di "Angeli e demoni". Ci ha parlato del film, dei cambiamenti rispetto al libro e della prossima avventura letteraria del suo eroe.

Dan BrownRoma

04.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Roma – Giornalisti, publicist e cast & crew di “Angeli e demoni” colonizzano uno dei più famosi hotel della capitale. E intanto, gironzolando per i corridoi notiamo Dan Brown in un angolo con la sua famiglia, in attesa dell’incontro con la stampa. Sono passati ormai diversi anni dall’ultima volta che lo abbiamo visto sul retro della copertina de “Il Codice Da Vinci” e adesso è tornato, concludendo finalmente il suo nuovo romanzo “The Lost Symbol”.



A settembre pubblicherà “The Lost Symbol”, il terzo attesissimo libro sulle avventure di Langdon. Come ritroveremo il Professore di Harvard?
Posso dirvi solo due cose: il romanzo si svolge nel corso di 12 ore e sono certo che un giorno Ron Howard potrà fare un film bellissimo!

Cosa risponde a tutte le polemiche che accompagnano le sue storie?

Chiariamo subito una cosa: si tratta di fiction, costruita attorno a eventi e fatti del mondo reale. E quello che mi auguro di più è che il libro e il film possano davvero stimolare le persone ad approfondire i temi che ho trattato nei miei libri. Ho piena fiducia nel lettore/spettatore che sa decidere cosa è attendibile e cosa è fiction.



L’adattamento cinematografico di “
Angeli e demoni” presenta alcune novità rispetto al suo libro. Cosa ne pensa di queste libertà che Ron Howard si è concesso?
Adattare un romanzo per il grande schermo è davvero difficile e credo che, nonostante tutto, un autore non sia mai pienamente soddisfatto del risultato. Ma per quanto riguarda le modifiche di Ron e del suo team creativo, penso che siano semplicemente perfette e funzionali alla trama del film. “Angeli e demoni” è stato scritto in maniera più cinematografica e oggi sono felice di quello che è stato realizzato. Il film è potente: due ore di grande intrattenimento.

Nel corso dell’anteprima mondiale di “Angeli e demoni”, Film.it ha anche incontrato gli attori Ewan McGregor, Ayelet Zurer e Pierfrancesco Favino. Vi racconteremo tutto nei prossimi giorni, ovviamente prima del fatidico 13 maggio!

 

FILM E PERSONE